Il ritorno dei pornstache

baffetti_xenon

Amate i baffetti lunghi e curati? Allora impazzirete per i pornstache

Gli attori James Franco e Jake Gyllenhaal e, adesso, addirittura il politico britannico Nigel Farage; tutti sono stati conquistati dal ritorno dei baffi anni ’70. Non avete ancora capito a che tipo di mustache ci riferiamo? Pensate a Ryan Gosling in Nice Guys di Shane Black, uscito al cinema a maggio del 2016, e avrete la risposta.

In particolare l’autunno 2017 non vedrà il ritorno solo dei baffetti, ma celebrerà nuovamente la moda e gli accessori che hanno segnato la nascita di un’epoca di libertà e contestazione giovanile. Jeans a zampa di elefante, camicie a fiori, giacche di pelle e non solo. Tutto tornerà nuovamente tra gli armadi e i pensieri dei giovani d’oggi.

I baffetti lunghi e curati sono detti anche “pornstache”, parola che nasce dall’unione di ‘porn’ e ‘mustache’ per indicare l’abbinamento tra i baffi e l’uomo icona del cinema erotico. Fu la rivista americana Playboy a diffondere, proprio negli anni ’70, questo genere maschile, percepito come rude e sexy. Ma in particolare fu l’attore e regista statunitense Burt Reynolds a rendere i mustache indimenticabili quando, nel 1972, decise di posare nudo sulla rivista Cosmopolitan indossando solo i suoi autentici baffetti. Quelle foto, scattate da Francesco Scavullo, trasformarono Reynolds in un sex symbol e consacrarono il baffo ad essere il simbolo dell’uomo perfetto, desiderato da tutte le donne.

In realtà bisogna andare ancora più indietro nel tempo per trovare i veri antesignani dello stile baffuto. Basti pensare al presidente americano Teddy Roosevelt che, alla fine dell’Ottocento, sfoggiava già due baffi curati, simbolo della propria mascolinità e  profondità d’intelletto. Senza dimenticare icone più recenti come il leader dei Queen Freddie Mercury, inimmaginabile senza i suoi baffetti corti e curati meticolosamente, e Tom Selleck, attore che rese celebre la serie cult Magnum PI.

Ancora indecisi sul baffo da portare? Contattate i nostri hairstylist o venite in uno dei nostri store, saremo lieti di consigliare il look più adatto a voi!